Il dietista: chi è e come opera

Secondo le normative vigenti (profilo professionale D.M. 744 del 1994) il dietista è “l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, compresi gli aspetti educativi e di collaborazione alla attuazione delle politiche alimentari” (Decreto Ministeriale 14/09/1994).

Si tratta di una figura professionale conforme alle direttive della CEE e alla definizione dell’EFAD grazie all’impegno dell’ANDID con le Istituzioni italiane e gli Organismi rappresentativi della professione a livello Europeo ed Extraeuropeo.

In pratica il dietista è un professionista specializzato, che si occupa di promuovere e curare l’alimentazione e la nutrizione in situazioni fisiologiche e patologiche: dall’elaborazione di piani dietetici terapeutici personalizzati (su prescrizione medica attestante la diagnosi) alla stesura di menù per gruppi di sani o malati (ristorazione collettiva per mense e comunità) fino alla progettazione e alla realizzazione di attività didattiche, educative ed informative.

Il dietista e l’educazione alimentare… per grandi e piccini

cuore disegnato, formato da vari tipi di verdure

L’educazione alimentare pone le basi per un corretto regime dietetico, indispensabile all’organismo per il mantenimento dello stato di salute e di benessere.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità e la FAO definiscono l’Educazione Alimentare “(…) il processo informativo ed educativo per mezzo del quale si persegue il generale miglioramento dello stato di nutrizione degli individui, attraverso la promozione di adeguate abitudini alimentari, l’eliminazione dei comportamenti alimentari non soddisfacenti, l’utilizzazione di manipolazioni più igieniche degli alimenti e un efficiente utilizzo delle risorse alimentari”.

Insegnamento di primaria importanza per i bambini che imparano cosa vuol dire mangiare bene e una fondamentale scoperta per gli adulti, per mantenere o ristabilire una condizione di salute e benessere.

dott.ssa Sabrina Canichella, esperta in nutrizione e dietologia presso il centro Parole in Movimento

By | 2018-05-30T18:54:53+00:00 febbraio 3rd, 2016|Articoli|0 Comments

Leave A Comment